I nostri Associati

Giulio TerziAmbasciatore Giulio Terzi di Sant’Agata
Ministro degli Affari Esteri nel Governo Monti

Giulio Terzi di Sant’Agata è stato Ministro degli Affari Esteri nel Governo Monti (2011-2013), Ambasciatore d’Italia a Tel Aviv (2002-2004) e Rappresentante Permanente d’Italia alle Nazioni Unite (2007-2009). Primo Socio AH della Società Italiana Aviazione Civile.

“Oggi ho incontrato dei giovani straordinari: appassionati, competenti e legati sinceramente ai valori della nostra Patria. Vi ricorderete che avevo già scritto in un mio precedente post della celebre trasvolata transatlantica Italia-USA-Italia: un intero squadrone di 25 aerei, in volo nel luglio del ’33 dalla nostra penisola alla Chicago Century Progress World’s Fair, per festeggiare il decennale della fondazione della Regia Aeronautica. Quell’attraversamento transatlantico è stato giustamente riconosciuto come uno dei risultati più importanti realizzati nei cieli di quel tempo: apportò un prezioso e pionieristico contributo alla futura realizzazione del viaggio aereo intercontinentale e al progresso tecnologico in generale. Ma le missioni d’eccellenza della nostra Aeronautica sia militare che civile, anche in epoca successiva, sono state numerosissime e straordinarie: proprio per promuovere attività culturale su questo tema è nata la Società Italiana Aviazione Civile, un’associazione culturale senza fini di lucro, fondata da un gruppo di appassionati e professionisti del settore aeronautico, della quale è Presidente un giovane di eccezionale talento, Lorenzo Teucci, nipote del Gen. Giuseppe Teucci, che fece le Trasvolate Atlantiche proprio con Italo Balbo sui Savoia-Marchetti S.M.55! Il progetto nasce dall’idea di dare adeguata risonanza alla gloriosa storia dell’Industria aeronautica civile d’Italia, mediante una serie mirata di iniziative culturali, riunendo gli appassionati d’aviazione e permettendo quindi a tutti gli interessati di avvicinarsi a questo fantastico settore: come non aderire? Eccomi qui nella foto che mi ritrae oggi pomeriggio in occasione del conferimento della Tessera dell’associazione, della quale – vi confesso – sono onoratissimo!”

emblema_repubblica_monocromaticoAmb. Giulio TERZI DI SANT’AGATA
Ministro degli Affari Esteri della Repubblica


Maurizio TeucciAmbasciatore Maurizio Teucci
Ambasciatore d’Italia, Ministero degli Affari Esteri

Maurizio Teucci è stato Ambasciatore d’Italia in Uganda, Rwanda e Burundi (2001-2005), Sri Lanka e Maldive (1997-2001), Kazakhstan e Kyrgyzstan (1992-1994), Vietnam (1988-1992) e Console Generale a Osaka (1985-1988). E’ Socio benemerito della Società dal 2017.

“Sono molto, molto lieto di far parte della Società Italiana Aviazione Civile. Perché la Società, non solo custodisce con grande affetto il ricordo di mio padre e mio zio piloti, ma anche perché valorizza quelle che furono le grandi imprese della nostra Arma Azzurra.”

emblema_repubblica_monocromaticoAmb. Maurizio TEUCCI
Ambasciatore d’Italia, Ministero degli Affari Esteri


Stefano FortGen. S.A. Stefano Fort
Direttore, Istituto Alti Studi per la Difesa (IASD)

Stefano Fort è il Direttore dell’Istituto Alti Studi per la Difesa, il più alto Istituto di formazione interforze della Difesa italiana. Comandante della 46ª Brigata Aerea (2009-2011) e dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (2015-2018), è nostro Socio AH dal 2020.

“Accetto con piacere la nomina a Socio ad honorem della Società Italiana Aviazione Civile e mi complimento per la decisione di intraprendere questa iniziativa.”

img_donodalcielo_hpGen. S.A. Stefano FORT
Direttore, Istituto Alti Studi per la Difesa


Luigi BorziseCol. A.A.r.a.n. Luigi Borzise
Capo Ufficio Storico – Stato Maggiore Aeronautica

Luigi Borzise è Capo del V Reparto Stato Maggiore Aeronautica Militare – Ufficio Storico. Socio AH della Società Italiana Aviazione Civile dal 2020, ha rappresentato l’Aeronautica Militare al Centenario del volo di Maddalena su S.16 da Sesto Calende a Helsinki.

“Desidero formulare un personale augurio alla Società Italiana Aviazione Civile per la recente nascita di questa nuova realtà legata al mondo aeronautico che con piacere avrò modo di conoscere alla prima occasione utile e assicurare il supporto con la documentazione in possesso presso i nostri archivi.”

img_donodalcielo_hpCol. A.A.r.a.n. Luigi BORZISE
Capo Ufficio Storico dello S.M.A. 5° Reparto


Rola HoteitComandante Rola Hoteit, F.R.Ae.S.
Comandante, MEA Middle East Airlines

Rola Hoteit è comandante su Airbus A320/A330 in MEA Airlines, Middle East Regional Vice-President del IFALPA e Fellow della Royal Aeronautical Society. Prima e unica donna comandante pilota nel Libano, è Socio AH della Società Italiana Aviazione Civile, 2020.

“It’s a honor to be invited to be member of the Italian Civil Aviation Society. It means a lot to me. I hope I will be up to the expectations in carrying the Italian Civil Aviation Society objectives and in setting a new standard of relationships and cooperation at an international level within the Aviation Industry.” 

MEACapt. Rola HOTEIT, F.R.Ae.S.
Captain, MEA Middle East Airlines


Antonio Luis SapienzaProf. Antonio Luis Sapienza Fracchia
Rettore, Instituto Paraguayo de Historia Aeronáutica

Antonio Luis Sapienza è fondatore dell’Instituto Paraguayo de Historia Aeronáutica “Silvio Pettirossi” e docente del Centro Cultural Paraguayo-Americano. Autore del libro La contribución italiana en la aviación paraguaya, è Socio e fa parte del Comitato Scientifico della Società. 

“Agradezco al Consejo Directivo de la Società Italiana Aviazione Civile para la proposición de ser miembro del Comité Científico, lo cual es un verdadero honor para mi. Hay mucho en común entre nuestros países y la contribución italiana en la aviación paraguaya ha sido muy importante en la primera mitad del Siglo XX.”

ParaguayProf. Antonio Luis SAPIENZA
Rettore, Instituto Paraguayo de Historia Aeronáutica


Franco Teucci

Ambasciatore Franco Teucci
Capo Delegazione, Servizio Europeo Azione Esterna

Franco Teucci è stato Capo Delegazione della Commissione Europea in Uruguay e Paraguay (1991-1995) e Capo del servizio stampa e informazione per l’America Latina a Caracas (1987-1990). Ha contribuito alla fondazione della Società Italiana Aviazione Civile.

“È un privilegio far parte della Società Italiana Aviazione Civile e sostenere la loro missione di dare lustro ai nostri Aviatori che, con le loro gesta, hanno contribuito a rendere grande il nome dell’Aeronautica Italiana nel mondo. Questo progetto non deve mai fermarsi e deve andare avanti!” 

EUAmb. Franco TEUCCI
Capo Delegazione, Servizio Europeo Azione Esterna


Fausto Luchetti

Dott. Fausto Luchetti
Executive Director, International Olive Oil Council

Fausto Luchetti, Executive Director (1987-2002) del Consiglio Oleicolo Internazionale, organizzazione internazionale sotto gli auspici delle Nazioni Unite, ha contribuito al consolidamento della Società Italiana Aviazione Civile aderendovi dalla data di costituzione. 

“È con grande piacere che aderisco all’invito di far parte della Società Italiana Aviazione Civile, presieduta con grande entusiasmo e competenza da Lorenzo Virginio Teucci. Seguo con molto interesse le attività della Società, che sicuramente fanno la felicità del Gen. Giuseppe Teucci, grande personaggio dell’aviazione italiana, che ebbi la fortuna e l’onore di conoscere molti anni fa a Roma.” 

downloadDott. Fausto LUCHETTI
Executive Director, International Olive Oil Council

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close