La nostra comunità

SSItalyDott. Salvatore Sciacchitano
President, International Civil Aviation Organization

Salvatore Sciacchitano è Presidente dell’International Civil Aviation Organization (ICAO). È stato Executive Secretary del European Civil Aviation Conference (ECAC) (2010-2018) e Direttore Generale dell’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC) (1999-2010). È pilota (A) PPL.

“Sono molto lieto di accettare di far parte della Società Italiana Aviazione Civile e di apportare il mio personale contributo per facilitare una migliore conoscenza delle problematiche che sono discusse a livello globale, del trasporto aereo nel suo insieme, non solo dal punto di vista storico. Incoraggio la Società ad andare avanti, allargando il proprio orizzonte anche verso il futuro dell’aviazione civile.”


Giulio TerziItaly Ambasciatore Giulio Terzi di Sant’Agata
Ministro degli Affari Esteri, Repubblica Italiana

Giulio Terzi di Sant’Agata è stato Ministro degli Esteri nel Governo Monti (2011-2013), Ambasciatore d’Italia a Washington (2009-2011), a Tel Aviv (2002-2004), Rappresentante Permanente d’Italia alle Nazioni Unite (2007-2009) e Vicesegretario Generale della Farnesina.

“Aderisco con grande entusiasmo all’invito rivolto a far parte della Società Italiana Aviazione Civile, della quale è Presidente un giovane di eccezionale talento, Lorenzo Teucci. Mi fa molto piacere il senso della memoria che la Società ammirevolmente intende conservare della tradizione della Diplomazia e dell’Aeronautica Italiana, in una visione di fiducia e di impegno per il futuro del nostro grande Paese.”


AKGMauritiusHon. Ashit Kumar Gungah, M.P.
Minister of Industry and Commerce, Mauritius

Ashit Kumar Gungah è Minister of Industry, Commerce and Consumer Protection e Executive Director of the NPCC. E’ stato Minister of Civil Service and Administrative Reforms (2010-2011) e Member of the Parliament (2014-2019) in qualità di First Member elected in Constituency No. 6 (2014).

“Congratulations on the successful mission of the Italian Civil Aviation Society. I feel honored for the honorary Membership that have been offered to me. Thanks a lot and I wish you all the best.”


Ambasciatore Genci Muçaj
International Affairs Advisor, President of Albania

Genci Muçaj, attuale Advisor for International Affairs del Presidente della Repubblica e Director of Foreign Affairs al Parlamento, è stato Ambasciatore in Turchia, Iran, Azerbaijan, Kyrgyzstan, Georgia, Pakistan (2012-2016) e Chief of Staff del Ministro degli Esteri dal 2005 al 2012.

“I accept the privilege of joining the Italian Civil Aviation Society as I consider this mission really noble and hope to be able to contribute to our historic Italian and Albanian friendship in any form possible.”


ItalyConsole Generale Silvia Costantini
Rappresentante Permanente d’Italia presso l’ICAO

Silvia Costantini è la Rappresentante d’Italia presso l’ICAO e Console Generale a Montréal. Diplomatica dell’UE, è stata Primo Consigliere per gli Affari Politici a Delhi (2011-2015), Capo Sezione Politica e Stampa a Tunisi (2008-2011) e Console a Shanghai (2004-2008). 

“Accetto con molto piacere l’invito a far parte della Società Italiana Aviazione Civile, assicurando il mio supporto affinché favorire la conoscenza sulle attività della Rappresentanza d’Italia presso l’ICAO.”


UGItalyOn. Dott. Umberto Guidoni, Ph.D.
Astronauta e astrofisico, Agenzia Spaziale Europea

Umberto Guidoni è un astronauta e astrofisico. Ha partecipato a due missioni NASA a bordo dello Space Shuttle. Nel 2001 è stato il primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e dal 2004 al 2009 è stato Deputato al Parlamento Europeo.

“Ringrazio per l’invito, che accetto volentieri, a diventare Socio della Società Italiana Aviazione Civile.”


General Jarmo Ilmari Lindberg Finlan
Chief of Defence, Finnish Defence Forces

Jarmo Lindberg è stato Chief of Defence della Finlandia (2014-2019), Deputy Chief of Staff del Defence Command (2012), Commander of the Finnish Air Force (2008-2012), Comandante del Lapland Air Command (2005) e Chief of Pilot Training su MiG–21, F/A–18 Hornet ed Eurofighter.

“I visited Italy as Chief of Defence and the best part was when flying the Eurofighter from your flight test center to Cameri and visiting the F-35 assembly line. I highly appreciate the honorary Membership in the Italian Civil Aviation Society and look forward to discuss aviation topics of mutual interest.”


Stefano FortItalyGen. S.A. Pil. Stefano Fort
Direttore, Istituto Alti Studi per la Difesa (IASD)

Stefano Fort, attuale direttore dell’Istituto Alti Studi per la Difesa, ha comandato l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (2015-2018), la 46ª Brigata Aerea (2009-2011) e il 14° Stormo (2004-2006). Pilota con circa 6.000 ore di volo, di cui 530 quale Istruttore.

“Ringrazio molto per la nomina di Socio, che accetto con piacere, della Società Italiana Aviazione Civile e mi complimento per la decisione di intraprendere questa splendida iniziativa.”


AMRItalyAmbasciatore Alessandro Minuto-Rizzo
General Secretary, North Atlantic Treaty Organization

Alessandro Minuto-Rizzo, attuale presidente del NATO Defense College Foundation, è stato Segretario Generale della NATO (2003-2004), Vice Segretario Generale della NATO (2001-2007) e Ambasciatore d’Italia presso il Comitato Politico di Sicurezza (CPS). 

“E’ per me un onore accettare di essere Socio della prestigiosa Società Italiana Aviazione Civile e, ringraziando per il gentile invito, auguro il miglior successo a questa benemerita iniziativa.”


ItalyAmbasciatore Umberto Vattani
Segretario Generale, Ministero degli Affari Esteri

Umberto Vattani, Presidente della Fondazione Italia-Giappone, è stato Presidente dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (2005-2011), Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri (1997-2005) e nostro Rappresentante Permanente a Bruxelles (2001-2003).

“Desidero esprimere al Consiglio Direttivo della Società Italiana Aviazione Civile i miei più vivi ringraziamenti per aver deciso di conferirmi il titolo onorifico di Socio e per la considerazione avuta nei miei riguardi. Mi congratulo per l’attività meritoria che svolge la Società Italiana Aviazione Civile.” 


Maurizio Teucci ItalyAmbasciatore Maurizio Teucci
Ambasciatore, Ministero degli Affari Esteri

Maurizio Teucci è stato Ambasciatore d’Italia in Uganda, Rwanda e Burundi (2001-2005), Sri Lanka e Maldive (1997-2001), Kazakhstan e Kyrgyzstan (1992-1994), Vietnam (1988-1992), Console Generale a Osaka (1985-1988) e Vice Console a Berlino Ovest (1972-1980).

“Sono molto, molto lieto di far parte della Società Italiana Aviazione Civile. Perché la Società, non solo custodisce con grande affetto il ricordo di mio padre e mio zio piloti, ma anche perché valorizza quelle che furono le grandi imprese della nostra Arma Azzurra.”


DV

ItalyAmbasciatore Dino Volpicelli
Ambasciatore, Ministero degli Affari Esteri

Dino Volpicelli è stato Ambasciatore d’Italia a Canberra (2001-2005), Ambasciatore d’Italia a Seoul (1990-1995) e Primo Consigliere a Tokyo (1985-1990). Dal 1999 presta servizio presso il Ministero dei Lavori Pubblici quale Consigliere per gli Affari Internazionali.

“E’ con vivo piacere che accetto l’invito di aderire alla Società Italiana Aviazione Civile e mi complimento vivamente per questa iniziativa che ritengo essere ispirata da profondi valori. Grazie alla Società Italiana Aviazione Civile, le gesta eroiche degli aviatori italiani continueranno a destare rispettivamente enorme ammirazione e profondo rispetto, soprattutto tra i più giovani.”


Oberstleutnant Harald Fritz Potempa
Wissenschaftlicher Mitarbeiter, ZMS Bundeswehr

Harald Potempa, ufficiale della Luftwaffe, è storico militare presso il Zentrum für Militärgeschichte und Sozialwissenschaften der Bundeswehr. È stato Direttore del Militärhistorisches Museum der Bundeswehr (1997-2005) e docente presso la Offizierschule der Luftwaffe (1995-1997).

“The invitation to join the Italian Civil Aviation Society means a great honor to me. I am proud and happy to confirm that I will cooperate and work with you together.”


Luigi BorziseItaly Col. A.A.r.a.n. Luigi Borzise
Capo Ufficio Storico, Stato Maggiore Aeronautica

Luigi Borzise è Capo del V Reparto Stato Maggiore Aeronautica Militare – Ufficio Storico. Socio della Società Italiana Aviazione Civile fin dal 2020, ha rappresentato l’Aeronautica Militare al Centenario del volo di Maddalena su S.16 da Sesto Calende a Helsinki.

“Desidero formulare un personale augurio alla Società Italiana Aviazione Civile per la recente nascita di questa nuova realtà legata al mondo aeronautico che con piacere avrò modo di conoscere alla prima occasione utile e assicurare il supporto con la documentazione in possesso presso i nostri archivi.”


Rola HoteitLebanonComandante Rola Hoteit, F.R.Ae.S.
Captain, Middle East Airlines S.A.L.

Rola Hoteit è comandante su Airbus A320/A330 in MEA Airlines, Middle East Regional Vice-President del IFALPA e Fellow della Royal Aeronautical Society. Prima e unica donna comandante pilota nel Libano e, per la BBC, tra le donne più influenti del mondo (2016).

“It’s a honor to be invited to be member of the Italian Civil Aviation Society. It means a lot to me. I hope I will be up to the expectations in carrying the Italian Civil Aviation Society objectives and in setting a new standard of relationships and cooperation at an international level within the Aviation Industry.”


Comandante Zoya Sapra Agarwal
Captain, Air India Limited

Zoya Agarwal è comandante su Boeing B777/B787 in Air India. È stata la prima e più giovane comandante a effettuare il volo più lungo del mondo da San Francisco a Bengaluru, sorvolando il Polo Nord, su B777-300ER con l’equipaggio interamente composto da sole donne.

“I feel truly humbled to have received the invitation from the Italian Civil Aviation Society. It’s a great honour to accept it. It’s always with great pleasure that I continue to work hard to continuously inspire and create a platform where future dreamers feel that they are being heard, have a voice, and have a chance to make their dreams come true. Invitations like these make it all come possible and more.”


FL

Dott. Fausto LuchettiItaly
Executive Director, International Olive Oil Council

Fausto Luchetti, Executive Director (1987-2002) del Consiglio Oleicolo Internazionale, organizzazione internazionale sotto gli auspici delle Nazioni Unite, ha contribuito al consolidamento della Società Italiana Aviazione Civile aderendovi dalla data di costituzione. 

“È con grande piacere che aderisco alla Società Italiana Aviazione Civile, presieduta con grande entusiasmo e competenza da Lorenzo Virginio Teucci. Seguo con molto interesse le attività della Società, che sicuramente fanno la felicità del Trasvolatore Atlantico Giuseppe Teucci, grande personaggio dell’Aviazione Italiana, che ebbi la fortuna e l’onore di conoscere molti anni fa a Roma.”


Antonio Luis SapienzaParaguayDott. Antonio Luis Sapienza Fracchia
Presidente, Instituto Paraguayo Historia Aeronáutica

Antonio Luis Sapienza è il fondatore dell’Instituto Paraguayo de Historia Aeronáutica “Silvio Pettirossi”. Docente del Centro Cultural Paraguayo-Americano, è autore di 500 pubblicazioni di carattere aeronautico, tra i quali La contribución italiana en la aviación paraguaya

“Agradezco al Consejo Directivo de la Società Italiana Aviazione Civile para la proposición de ser miembro del Comité Científico, lo cual es un verdadero honor para mi. Hay mucho en común entre nuestros países y la contribución italiana en la aviación paraguaya ha sido muy importante en la primera mitad del Siglo XX.”


AB

ItalyProf. Alessandro Barbero, Ph.D.
Docente di Storia Militare, Università del Piemonte

Alessandro Barbero è uno storico, scrittore e docente specializzato in Storia Militare dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale. Vincitore del Premio Le Goff e del Premio Alassio per l’informazione culturale, ha condotto Il tempo e la storia, Rai Storia e Rai Superquark.

“Ringrazio molto per l’invito, che accetto con piacere, di aderire alla Società Italiana Aviazione Civile.”


Prof. Michał Marcin Kobierecki, Ph.D.
Professor of Political Sciences, University of Łódź

Michał Kobierecki è professore associato in Scienze Politiche presso il dipartimento di Studi Internazionali dell’Università di Łódź. Autore di 70 pubblicazioni di studi internazionali e diplomazia, è specializzato nella ricerca in ambito d’Aviation diplomacy e Sports diplomacy. 

“I am honored to accept the invitation to join the Italian Civil Aviation Society, I find this invitation and your positive feedback very rewarding. I have recently undertaken Aviation Diplomacy as a research subject, following Sports Diplomacy, and I am fully open to engaging in joint projects in the future.”


EDItalyProf. Elena Dundovich, Ph.D.
Docente di Relazioni Internazionali, Università di Pisa

Elena Dundovich è professore di Storia delle Relazioni Internazionali e Storia dell’Europa Orientale nel corso L36. È docente di Dinamiche geopolitiche nell’area post-sovietica nel corso LM52 in Studi Internazionali della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa.

“Accetto con molto piacere l’invito rivoltomi a far parte della Società Italiana Aviazione Civile e ne sono onorata. Mi sembra un organismo impegnato su temi molto interessanti per cui, se in qualsiasi modo potrò dare una mano, ne sarò felicissima.”


VPItalyProf. Valeria Paoletti, Ph.D.
Docente di Geofisica Applicata, Università Federico II

Valeria Paoletti è professore associato in Geofisica Applicata (GEO11) presso il Dipartimento di Scienze della Terra e delle Risorse dell’Università Federico II di Napoli. Ricercatore TD/A e TD/B (2011-2019), è autrice di 47 pubblicazioni e Editorial Board di AIMS Geosciences.

“Sono molto onorata di essere stata invitata a far parte del Comitato Scientifico della Società Italiana Aviazione Civile, la cui missione di dare risalto all’industria aeronautica nazionale, reputo, essere molto meritevole. Sono davvero felice di partecipare alla realizzazione di questo ambizioso progetto.”


 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close