“Alitalia: un glorioso passato per il nostro futuro”

Comunicato della Società Italiana Aviazione Civile in occasione della conclusione delle attività di volo di Alitalia.

E’ tempo di commiati: dal 15 ottobre è finita la vita di Alitalia, la nostra compagnia aerea di bandiera. Le sue vicende negli ultimi anni sono state molto complesse e tormentate, ma ora è tempo di guardare avanti con la convinzione profonda che un Paese come il nostro non potrà e non dovrà avere una aviazione civile di serie B.

Emoziona ancora l’idea che gli aerei di Alitalia in 75 anni di vita abbiano solcato i cieli di tutto il mondo. Torna alla mente un dato assai significativo: il volo inaugurale, nell’aprile 1962, della nuova linea Roma – Montréal – Chicago, che avrebbe seguito la via, aperta quasi 30 anni prima, nel 1933, dai nostri idrovolanti Savoia-Marchetti S.M.55X nella Crociera del Nord Atlantico. A quel volo parteciparono i comandanti superstiti degli idrovolanti del 1933, tra loro il Generale S.A. Giuseppe Teucci, che ebbe a dichiarare “non nascondo che il nostro ritorno sui luoghi della Crociera del Decennale ci diede più volte motivo di commozione”.

Anche le parole del Sindaco di Chicago Richard Dalley, usate per l’arrivo del primo volo Alitalia nel 1962 sono significative e toccanti, saldano il passato al presente attraverso le ali italiane, in entrambi i casi ali di pace.

Così egli si espresse “noi qui vi siamo tutti grati perché quella vostra trasvolata avvicinò all’Europa il cuore del continente americano”.

Il 15 ottobre 2021 Alitalia è uscita dalla scena dei cieli, ITA Airways, le subentrerà e il nostro vivo augurio, che come Italiani ci viene dal cuore è che raccolga il meglio dell’eredità di Alitalia, rendendo onore al nostro Paese. Possa essere come la fenice, alato immortale che risorge dalle sue ceneri. 

Vogliamo anche formulare un altro auspicio importante, che la nuova compagnia di bandiera riesca a dare ai molti giovani italiani che lo desiderano, l’opportunità di una professione al servizio del proprio Paese.

Lorenzo Virginio Teucci
Presidente

Barbara Rocchi
Vice Presidente


ITA-Airways

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close