Sulle ali di Lindbergh, l’alba del volo civile

Volantino CSAC (Marzo 2018)

Il Centro Studi di Aviazione Civile, Istituto storico della Società Italiana Aviazione Civile, ha l’onore di annunciare l’inizio del 1ª Edizione Internazionale 2018 “La Diplomazia dell’Idrovolante”, in un contesto sia nazionale che internazionale, realizzato in collaborazione con prestigiose organizzazioni governative e militari.

La 1ª Edizione Nazionale 2018 è andata in scena Sabato 24 Marzo con Sulle ali di Lindbergh, l’alba del volo civile  presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Massarosa con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca e del Comune di Massarosa. In tale occasione, la Dott.ssa Barbara Rocchi, ha ricostruito attraverso una conversazione a più voci con i rappresentanti dell’Aeronautica Militare, della Brigata Paracadutisti Folgore e dell’Associazione Arma Aeronautica, il periodo dei primi voli civili, soffermandosi con attenzione sulle celebri traversate in solitaria sull’Atlantico di Charles Lindbergh e, sul Pacifico, di Amelia Earhart. Altri autorevoli protagonisti di questo appuntamento sono stati i Dirigibili Italia e Norge, nelle loro imprese sul Circolo Polare Artico sotto il comando del Generale Umberto Nobile, così come la traversata atlantica del LZ-129 Hindenburg della Deutsche Zeppelin-Reederei (DZR) GmbH ed il suo sfortunato destino nel 1937.

«Cade, con la sua grande anima sola
sempre salendo. Ed ora sì, che vola!»

Giovanni Pascoli, 1910 (riferito a Jorge Chávez Dartnell)

La conferenza Sulle ali di Lindbergh, l’alba del volo civile ha avuto luogo sabato 24 Marzo 2018 nel Palazzo Comunale di Massarosa con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca e del Comune di Massarosa. Sono intervenuti alla conferenza il Sindaco della Città di Massarosa Franco Mungai, il Presidente S.I.A.C. Lorenzo Virginio Teucci, il Direttore C.S.A.C. Barbara Rocchi, l’Ambasciatore della Commissione Europea Franco Teucci, il T. Col. Roberto Panico in rappresentanza della 46ª Brigata Aerea e della Brigata Paracadutisti Folgore e la Madrina dell’Associazione Arma Aeronautica “Cap. Pil. M.O.V.C. Pasquale Pardi” di Viareggio Maria Grazia Lucioni. Ha moderato l’incontro il giornalista Matteo Provvidenza.

L’incontro ha visto come partecipanti i rappresentanti della Società Italiana Aviazione Civile, dell’Associazione Arma Aeronautica – sezione “Cap. Pil. M.O.V.C. Pasquale Pardi” di Viareggio (A.A.A.), dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (U.N.U.C.I.) della Versilia e del Gruppo Astronomico di Viareggio (G.A.V.) oltre che alla graditissima presenza della cittadinanza della Città di Massarosa. Si riporta di seguito l’elenco delle segnalazioni di Sulle ali di Lindbergh, l’alba del volo civile da parte delle agenzie di stampa e informazione e i quotidiani locali, rinnovando loro la nostra più sentita gratitudine per il loro interesse nei confronti del nostro incontro:

  • Adobe_PDF_Icon.svg_ images Segnalazione di Sulle ali di Lindbergh da parte di: TGR RAI Toscana
  • Adobe_PDF_Icon.svg_ images Segnalazione di Sulle ali di Lindbergh da parte di: Versilia Today
  • Adobe_PDF_Icon.svg_ images Segnalazione di Sulle ali di Lindbergh da parte di: Tempo Libero Toscana

Ulteriori fotografie sulla conferenza sono consultabili nella galleria fotografica.


Patrocini

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close