Il Ministro Giulio Terzi socio “ad honorem”

Il 31 Gennaio 2018 abbiamo avuto l’onore di accogliere fra i nostri Soci l’Ambasciatore Giulio Terzi di Sant’Agata, già Ministro degli Affari Esteri nel Governo guidato dal Presidente del Consiglio Mario Monti. La cerimonia di investitura è avvenuta a Roma alla presenza di una nostra Delegazione e dei nostri Soci della Capitale. L’Ambasciatore Terzi di Sant’Agata aveva già precedentemente espresso “grande entusiasmo” per la nostra proposta in una sua precedente corrispondenza e applaudiva la recente fondazione e la futura missione della Società Italiana Aviazione Civile come una chiara “visione di fiducia e di impegno per il futuro del nostro grande Paese“.

Giulio Terzi di Sant’Agata si era già distinto, durante il suo mandato in qualità di Ambasciatore d’Italia a Washington, per il suo prezioso impegno diretto negli Stati Uniti d’America con le Comunità Italo-americane, oltre che a Parlamentari in Italia, nel suo intento di assicurare che il dovuto riconoscimento a Italo Balbo e a tutti i protagonisti delle Trasvolate Atlantiche fosse sempre assicurato attraverso i monumenti e i simboli che sono stati loro dedicati. L’Ambasciatore Terzi di Sant’Agata ci ha onorato, a seguito della cerimonia di investitura di Socio ad honorem, con la pubblicazione di una magnifica riflessione sull’evento sul suo sito ufficiale http://www.giulioterzi.org e sul suo profilo personale sul social network Facebook:

AVIAZIONE ITALIANA: MOMENTI DI GLORIA!

Oggi ho incontrato dei giovani straordinari: appassionati, competenti e legati sinceramente ai valori della nostra Patria… Vi ricorderete che avevo già scritto in un mio precedente post della celebre trasvolata transatlantica Italia-USA-Italia: un intero squadrone di 25 aerei, in volo nel luglio del ’33 dalla nostra penisola alla Chicago Century Progress World’s Fair, per festeggiare il decennale della fondazione della Regia Aeronautica. Quell’attraversamento transatlantico è stato giustamente riconosciuto come uno dei risultati più importanti realizzati nei cieli di quel tempo: apportò un prezioso e pionieristico contributo alla futura realizzazione del viaggio aereo intercontinentale e al progresso tecnologico in generale. Ma le missioni d’eccellenza della nostra Aeronautica sia militare che civile, anche in epoca successiva, sono state numerosissime e straordinarie: proprio per promuovere attività culturale su questo tema è nata la SIAC – Società Italiana Aviazione Civile, un’Associazione culturale senza fini di lucro, fondata da un gruppo di appassionati e professionisti del settore aeronautico, della quale è Presidente un giovane di eccezionale talento, Lorenzo Teucci, nipote del Gen. Giuseppe Teucci, che fece le Trasvolate Atlantiche proprio con Italo Balbo sui Savoia-Marchetti S.M.55! Il progetto nasce dall’idea di dare adeguata risonanza alla gloriosa storia dell’Industria aeronautica civile d’Italia, mediante una serie mirata di iniziative culturali, riunendo gli appassionati d’aviazione e permettendo quindi a tutti gli interessati di avvicinarsi a questo fantastico settore: come non aderire…? Eccomi qui nella foto che mi ritrae oggi pomeriggio in occasione del conferimento della Tessera dell’Associazione, della quale – vi confesso – sono onoratissimo!

#aviazionetricolore #gloria#coraggio #giovani #Italia

firma-terzi-black

La cerimonia di investitura e consegna al Ministro del diploma di Socio ad honorem si è svolto Mercoledì 31 Gennaio 2018 presso il Radisson Blue Hotel di Roma. La nostra Delegazione era composta dal Presidente Lorenzo Virginio Teucci, dalla nostra Responsabile per le Pubbliche Relazioni Giovanna Venzi, dal Responsabile per le riprese video e fotografia Naleef Mehar e i nostri Soci della Capitale. In tale occasione abbiamo avuto modo di discutere con l’Ambasciatore circa la sua partecipazione ai nostri futuri eventi culturali, ottenendo da parte sua il massimo appoggio e un immenso incoraggiamento a proseguire, con determinazione, nella realizzazione del nostro progetto. Siamo molto orgogliosi del forte legame che l’Ambasciatore ha con il prestigioso patrimonio storico-culturale dell’Aviazione Italiana e gli porgiamo il nostro più caloroso benvenuto “a bordo” della Società Italiana Aviazione Civile.

Adobe_PDF_Icon.svg_ Biografia di Giulio Terzi di Sant’Agata (©2017 http://www.giulioterzi.org)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close